Alimentazione

Con il gruppo Alimentazione (vedi gli articoli del blog, gli appuntamenti di Le mani in pasta e di Alimentazione sostenibile) vogliamo iniziare a ri-scoprire il cibo che quotidianamente mettiamo sulla nostra tavola.

Nel corso degli ultimi 50-60 anni, come società, abbiamo delegato in maniera sempre più estensiva la questione della nostra alimentazione all’industria, per quanto riguarda la produzione, e alla grande distribuzione organizzata, per farci avere il cibo comodamente e ogni giorno sul piatto. Tutto questo è stato possibile grazie a tanta energia disponibile proveniente da fonti fossili. Delegando, abbiamo anche iniziato a pretendere forse inconsapevolmente che il cibo costasse sempre meno. Per ottenere questo obiettivo le industrie produttrici hanno sviluppato sistemi intensivi di produzione che sono molto efficaci nel contenere i prezzi ma che hanno un grandissimo impatto sull’ambiente.

Col gruppo Alimentazione potremo da un lato conoscere le alternative che già esistono vicino a noi, come ad esempio i Gruppi di Acquisto Solidale, e dall’altro imparare a immagazzinare il cibo e auto produrne una parte (ad esempio il pane, le conserve, la frutta e tutto quello che ci verrà in mente) per essere più “resilienti”.

Nel farlo potremo riflettere sulle caratteristiche che deve avere una alimentazione sostenibile e sulle molte questioni aperte (dobbiamo diventare tutti vegetariani? la filiera corta è un obbligo?)

Referenti: Cecilia Guaitoli, Federica Marampon

Una risposta a Alimentazione

  1. […] Vorresti imparare insieme a noi a cucinare tu? Segui le attività del gruppo Alimentazione. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: