Cecilia’s picks – 21/02/2013

  •  Se la “bufala” vince, perde il web: quando si schiaccia troppo in fretta il tasto Condividi.   “Le dinamiche del Web, la sua velocità, il flusso ininterrotto di informazioni contribuiscono a non permettere alle persone di usufruire due volte e in maniera razionale di una notizia. Se si viene in contatto con un contenuto, questo “piace” ovvero attira l’attenzione, il suo significato (la notizia) rimane scolpita nella mente e a nulla servono rettifiche, smentite, correzioni.” Un articolo scritto da un giornalista esperto di Pubbliche Relazioni diretto principalmente agli addetti ai lavori ma utile anche per i lettori e utenti della rete  e dei social network.
  • A proposito di bufale, sempre utile mettere nei preferiti il blog di Paolo Attivissimo, il Disinformatico, gran cacciatore di bufale in rete.
  • In tema di alimentazione e disinformazione, un post, anzi tre, sull’olio di palma, controverso ingrediente di molti prodotti industriali.   Da leggere fino in fondo, perchè si parla di tante cose tra cui anche i biocarburanti;  vi anticipo la conclusione:   “Quella dell’olio di palma che contiene i grassi saturi che fanno male al cuore è soltanto una pagliuzza. La trave è che noi, con il cervello frullato dalla pubblicità, abusiamo di prodotti industriali che, oltre all’olio di palma, contengono tanto zucchero, tanti additivi e tant’altro ancora di nessun valore nutritivo. La soluzione c’è: evitare di eccedere in questi prodotti e tornare ad un’alimentazione ricca di prodotti freschi, ovviamente di qualità.”
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: