Presentazione libro “APOCALYPSE NOW?”

Presentazione di “APOCALYPSE NOW? Clima, Ambiente, Cataclismi – POSSIAMO SALVARE IL MONDO. ORA”, di Luca Lombroso. Edizioni Artestampa

Mercoledì 23 gennaio 2013 ore 21.00

San Martino In Rio Reggio Emila presso Sala D’aragona, Rocca Estense

Per disegnare le nuove rotte di una società sostenibile e a misura d’uomo non servono teoremi astrusi, ma semplici ricette e la volontà di metterle in pratica. Da tempo ci sentiamo ripetere che esiste un’emergenza ambientale, e la maggior parte di noi ha imparto sui banchi di scuola che cosa sono l’effetto serra antropico, il buco nell’ozono, la deforestazione, lo smaltimento dei rifiuti e altri temi riguardanti l’ambiente. Sempre sui banchi di scuola, o attraverso i canali di informazione, la maggior parte di noi ha imparato quali sono le buone pratiche ambientali e si è fatto un’idea degli interventi necessari a livello globale e locale per arrestare il disastro ambientale al quale stiamo andando incontro.
Tuttavia, anche se ciò apparirebbe senz’altro inspiegabile a un osservatore extraterrestre, continuiamo a preferire incendi, uragani, maremoti, inondazioni, siccità, desertificazione, epidemie ed altre catastrofi legate ai cambiamenti climatici piuttosto che mettere in discussione il nostro stile di vita. Che costa, alle nostre tasche e a quelle del Pianeta. E che, in fin dei conti, non ci piace neanche più di tanto.
In una coinvolgente conversazione scientifica, Luca Lombroso affronta l’importante tematica dei cambiamenti climatici e delle nefaste conseguenze che, in un futuro niente affatto remoto, si prospettano per la Terra e per la specie umana. Dalle risoluzioni delle Conferenze internazionali sul Clima alle emissioni della porta accanto, il segnale esce forte e chiaro: possiamo salvare il mondo, ma dobbiamo farlo ora.
“I cambiamenti climatici sono la più grave minaccia che incombe sul genere umano”
(James Hansen, NASA)

Annunci

One Response to Presentazione libro “APOCALYPSE NOW?”

  1. Elvin Z. Pena ha detto:

    Categorie: Reparto . Segui i commenti usando questo feed RSS 2.0 . Puoi lasciare un commento , o collegarlo tramite trackback sul tuo sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: