Lampadine a LED: una piccola guida

Poiché è da qualche anno che mi interesso dell’argomento e nel campo dei LED ho visto le cose più strane (e inguardabili, purtroppo!) vorrei condividere la mia esperienza segnalando le occasioni più interessanti.

Ecco perché oggi presento questa guida (ancora in corso di completamento).

L’approccio è volutamente casalingo: l’intenzione è soprattutto indicare quali articoli acquistare (e dove, per chi sta nella zona di Carpi) limitando gli aspetti tecnici al necessario per fare le scelte migliori.

Vorrei rimarcare due opportunità:

  • quasi tutto il materiale che segnalo è stato da me già acquistato e collaudato per il mio uso domestico; per quanto è possibile, potete contattarmi per vedere dal vero e provare gli articoli.
  • La pagina principale (sul mio blog) è aperta a commenti e contributi, sia di ordine generale (es. aspettare o no?) che puntuale (ad es. se avete comprato qualcosa, siete soddisfatti e volete segnalarlo…)

Accorrete numerosi!
Francesco

5 Responses to Lampadine a LED: una piccola guida

  1. Francesco ha detto:

    Nota a margine

    Quando si parla di lampade a risparmio energetico saltano fuori svariati mal di pancia; la maggior parte dei problemi è dovuta alla bassa qualità di molte lampade fluorescenti che si trovano in giro: infatti con la scelta degli articoli giusti si possono realizzare sostituzioni soddisfacenti quasi ovunque.

    Tuttavia le fluorescenti compatte verranno probabilmente surclassate dalle alternative a LED, che stanno diventando sempre più appetibili sia in termini di prestazioni che di prezzo.

  2. Vladimir Nicola ha detto:

    Io ho acquistato tempo fa da Franciosi a Carpi in superofferta delle Sylvania ToLEDo GLS A60 da 6W , 250lm, 3000K (warm white 830), vita stimata 15000h. Le ho pagate circa 7,5 euro l’una, e ne ho prese diverse proprio a causa del prezzo molto basso. Ne sono molto soddisfatto, anche se per il momento ne ho in prova solo due nello stesso lampadario, ma il piano è sostituire, man mano che si bruciano, tutte le lampadine (totale 6 lampadine) con queste a LED. Le ho installate in sostituzione di lampadine a risparmio energetico di potenza assortita tra 15 e 20W, quindi il flusso luminoso totale è sicuramente molto più basso, ma essendo direzionali verso il basso, l’effetto luminoso “a terra” è quasi invariato. Il soffitto ed il lampadario invece è molto meno illuminato, ma pazienza. Se ne vuoi una in prova per fare la tua recensione te la posso imprestare, al momento è in attesa che “le si liberi il posto”. Personalmente trovo le lampadine a LED ancora un pò troppo care, in rapporto alla potenza (e ai lm). Una cifra per me accettabile è quella di queste lampadine che erano in superofferta, di prezzo inferiore a 1,2euro/watt. E` comunque un mio piano quello di tentare di acquistare esclusivamente lampadine a LED, man mano che le lampadine classiche/alogene/basso consumo si bruciano. Purtroppo i tubi neon a led sono acora assurdamente cari, e per ora mi conviene continuare a sostituire i tubi al neon con altri tubi al neon (i prezzi che ho visto in giro per i tubi “neon a led” sono tra i 30 e i 50 euro per un tubo da 60cm/10W in sostituzione di un tubo neon da 18W, mentre il rispettivo tubo al neon classico costa tra 2 e 4 euro).

    • Francesco ha detto:

      Ne avevo presa una anch’io, non era male.
      Le lampadine a LED sono ancora molto costose, ma il ritorno dell’investimento c’è.
      L’unico motivo per non cambiarle tutte subito è che stanno uscendo sempre nuovi modelli e i prezzi stanno continuamente calando.
      In termini di ritorno energetico la sostituzione si potrebbe già fare quasi ovunque, ma a livello economico conviene farla poco alla volta.
      Comunque posso assicurare che la maggior parte delle persone viene sorpresa dalla qualità di queste luci!

  3. Vladimir Nicola ha detto:

    Ho acquistato recentemente delle lampadine della ditta Everlight (www.everlight.com), che come caratteristiche sembrano buone, ma le metterò in prova nelle prossime settimane.
    Le lampadine che ho preso sono le seguenti: http://www.everlight.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=423:retrofits&Itemid=210&lang=en
    Sul sito non è indicato il modello da 11w/920lm.
    Se le vuoi provare tu in anteprima, te le potrò portare la prossima settimana.

  4. lampadine led ha detto:

    notizie molto utili a chi vuole ampliare i propri orizzonti nel campo dell’illuminazione

Rispondi

