Parabola

Questa foto potrebbe essere una parabola.
Parabola come visualizzazione di un problema.

Ma attenzione.

Il problema non è l’estetica, o per meglio dire il decoro*;
qui il guaio è l’evidente mancanza di collaborazione.

* il decoro è uno pseudo-concetto che sta facendo molti danni,
soprattutto in ambito condominiale, urbano e mentale: ci torneremo sopra.

Una risposta a Parabola

  1. Vlad ha detto:

    Su quelle pareti a mio avviso c’e` almeno una dozzina di parabole di troppo. Posso capire che uno voglia vedere un satellite diverso da quello che guarda il suo vicino di casa, ma dubito che a questa latitudine ci siano cosi` tanti satelliti visibili da richiedere cosi` tante parabole singole. Purtroppo pero` quando si tratta di spendere qualcosa a livello collettivo, tutti sono di braccino corto, perche` si tratta di spendere qualcosa per qualcosa di “non mio”, e preferiscono spendere di piu` ma per qualcosa di “mio” (anche se poi esteticamente fa schifo, e ho usato piu` materia prima per un oggetto che alla fine serve solo a me e non (potenzialmente) a tutti i miei vicini di casa). Purtroppo pero` mi tocca dire “fossero tutti di questo tipo (e di questa entita`) gli sprechi”…. Oggi sono stato in un posto dove di fianco a della roba scaldata a 200°C ce n’era altra raffreddata a 26 °C. E questa situazione si mantiene costante 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. E poi mi dicono “metti il frigo lontano dal forno che risparmi energia”. Io il frigo l’ho messo lontano dal forno, ma se anche l’avessi messo di fianco o sopra, non sarei mai riuscito a sprecare cosi` tanto come dove sono stato oggi. NB: sia il riscaldamento che il raffreddamento sono fatti elettricamente.

Rispondi

