È ora di metter su le bat-box

Ormai imperversano (ne ho costruite tre anch’io): le trovate nei mercatini artigianali e nella grande distribuzione.

E per degli ottimi motivi: la difesa di specie animali protette e la lotta contro le zanzare.

Amici del WWF di Carpi (vedi commenti) mi dicono che ci sono già state iniziative di autocostruzione, sia per le bat-box che per le casette per le cince, che di giorno danno il cambio ai pipistrelli nella caccia agli insetti. Se qualcuno ha voglia di fare una specie di “mani in pasta” per questi nidi, ce lo segnali.

Visto che la probabilità di colonizzazione non è alta (ma neanche bassissima, c’è da dire) conviene insistere su più supporti e provare, provare, provare…

Continua qui.

8 Responses to È ora di metter su le bat-box

  1. Enzo ha detto:

    Le cassette per le cince e le bat box possiamo fornirle, prenotandole in oasi, nel giro di una settimana.

    Volendo si può anche contattare direttamente Sauro Contini.

    Ciao
    Enzo
    Associazione Panda Carpi APS
    Oasi “la Francesa”

    —-
    Commento di Francesco: non ho messo riferimenti pubblici, se cercate il contatto diretto con Sauro o Enzo scriveteci.

  2. elena ha detto:

    è davvero possibile prendere le bat box? per metterle in giardinp? qualcuno le ha provate? io le ho viste in vendita su d-mail si possono acquistare anche all’Oasi?

  3. bevvio ha detto:

    ci sono anche negli ipercoop

    • Cecilia ha detto:

      io infatti l’ho acquistata all’ipercoop di Carpi l’anno scorso, era esposta nel settore giardinaggio..poi dobbiamo ancora stabilire il posto migliore in cui metterla, ma questo è un altro discorso

  4. serena ha detto:

    io l’ho messa sul muro esterno del condominio, abbiamo provato a centrare l’ombra di un albero per le ore centrali della giornata sennò muoiono dal caldo visto che è molto soleggiato… speriamo venga nidificato, se sì ne vado a prendere ancora di casette per pipistrelli! noi l’abbiamo trovata nel negozio di cibo per animali a Cibeno a 20EUR!

    belli i pipistrelli!

  5. […] Arrivederci a presto.. da fare ce n’è ancora! (Bat box?) […]

  6. Andrea ha detto:

    Nei pressi del nostro orticello sinergico abbiamo in mente di metterne alcune

Rispondi

