Primi passi verso un’alimentazione sostenibile: -9

Continuiamo il percorso di “avvicinamento” alla conferenza del 24 commentando insieme ogni giorno uno dei punti del decalogo che abbiamo distribuito insieme all’invito.

Consumate alimenti integrali più spesso che potete, l’insieme è più utile dei componenti singoli, meglio la farina integrale (biologica – vedi punto 1) che una brioche seguita da una barretta alla crusca a metà mattina. Le fibre sono importantissime e ci proteggono da un sacco di guai. Meglio una carota che una pastiglia al betacarotene, ecc.

Annunci

3 Responses to Primi passi verso un’alimentazione sostenibile: -9

  1. Ceci ha detto:

    Ho letto che i cibi integrali hanno un indice glicemico più basso di quelli raffinati, ad esempio la pasta integrale si può mangiare più spesso di quella bianca. Ottima notiza. Mi chiedo se il discorso di mangiare “integrale” valga anche per la frutta: dovremmo mangiarla con anche la buccia?

  2. Locco ha detto:

    dipende se è bio… altrimenti ti mangi un quintale di diserbanti 🙂

    anche se credo che non mangerò mai la buccia di un banana o di un’arancia, direi che i contenuti nutrizionali delle bucce siano importanti… ma non ne so mezza 🙂

  3. carolina ha detto:

    d’accordissimo soprattutto tenendo conto che i bambini utilizzano la memoria sensoriale per creare i loro gusti alimentari..l’ho sentito da una nutrizionista molto in gamba..ciò che diamo loro da piccoli è ciò che tenderanno a preferire e cercare anche da grandi. Mia figlia di 2 anni e mezzo mangia integrale senza i problemi e i pregiudizi che si fanno gli adulti!!possiamo cambiare le nostre abitudini grazie all’amore per i nostri piccoli!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: