Prima giornata di lavori per l’Orto Sinergico

preparazione terra

Oggi si è conclusa la prima giornata di lavori per l’Orto sinergico. Siamo appena partiti, armati di buona volontà e propositi, in un’avventura che è tutta da scoprire. A parte qualche tentennamento su come fare un banalissimo squadro per delineare l’area dell’orto e una indecisione protratta per una buona mezzora se era il caso di provare a lavorare la terra con la motozappa, abbiamo preso una decisione: la terra è stata ritenuta troppo umida  perciò verrà lavorata Sabato prossimo (12-02-2011). Penso che dovremmo abituarci a questo tipo di decisioni prese in base alle esigenze della natura.

L’umidità della terra ci ha però consentito di scavare agevolmente la trincea per la condotta dell’acqua di irrigazione: grazie ad Arnaldo e a Luca al mattino e poi ad Andrea e al sottoscritto nel pomeriggio, siamo riusciti a completare la trincea dall’area orto fino al cancello di entrata della struttura protetta (in totale sono circa 80 metri). Ovviamente c’è ancora del lavoro da fare ma da neofiti del mestiere possiamo ritenerci più che soddisfatti. Possiamo ritenerci soddisfatti anche della numerosa presenza adulti e bambini e speriamo che continui così 🙂

Appuntamento a Sabato prossimo.

Gabriele.

Annunci

3 Responses to Prima giornata di lavori per l’Orto Sinergico

  1. federica marampon ha detto:

    Ciao ragazzi, sono molto contenta che sia stato “rotto il ghiaccio” per noi carpigiani transitivi. Mi fa piacere anche riscontrare la presenza di un pubblico che oggi guarda e domani, magari, lavorerà o nel proprio piccolo o dando una mano presso la struttura.
    Vi auguro buon lavoro. A presto. Federica Marampon

  2. Andrea ha detto:

    Bel lavoro sabato, vediamo di replicare il prossimo e di fare i bancali!
    Alcune note:
    – molti passanti sono sembrati interessati ai lavori; abbiamo anche fatto chiacchiere di vario genere.
    – tra chi si è fermato per parlare con noi c’è stata la vecchia proprietaria dell’area che ci ha detto che la terra è buona quindi avremo soddisfazioni, speriamo!
    – abbiamo appurato che il terreno è stato lasciato “lavorare” in autonomia da parecchi anni: unico intervento per molti anni è stato il taglio dell’erba con sminuzzamento e rilascio in loco, ottimo!
    – ci hanno fatto visita Vincenza e Franco di Formigine interessati alla attività di orto sinergico 🙂

    Andrea

  3. […] i primi lavori della scorsa settimana,  ieri ci siamo portati avanti fino a completare i primi 3 dei 5 bancali che vorremmo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: