Quel che è buono per noi è buono anche per l’ambiente

Le nostre scelte alimentari non riguardano più ormai soltanto noi e la nostra salute ma anche quella del pianeta che ci ospita.
Ci hanno mostrato fin da piccoli che era giusto nutrirsi seguendo la celebre piramide dell’alimentazione, quella con alla base gli alimenti consigliati e che si possono mangiare in maggior quantità e verso la punta gli alimenti meno consigliati e da assumere con moderazione.

Ora è stata formulata, nell’ambito di un convegno promosso dal Barilla Center for Food and Nutrition, anche la piramide dell’ambiente, una figura rovesciata rispetto alla prima e che riporta gli alimenti a crescente impronta ecologica. Combinando le due piramidi si ottiene la Doppia Piramide Alimentare, di immediata comprensione. Consultandola si vede infatti che ” gli alimenti per i quali è consigliato un consumo più frequente, sono anche quelli che determinano gli impatti ambientali minori. Viceversa, gli alimenti per i quali viene raccomandato un minore consumo, sono anche quelli che hanno maggior impatto sull’ambiente”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: